Scuola Secondaria I grado

Secondaria M. L. King

Indirizzo: Via Dogane n.8 – 25036 Palazzolo sull'Oglio (Brescia)
Tel.: 030731438 – Fax: 0307435129
Codice: BSMM84101L
e-mail: media.mlking@gmail.com

LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "M.L. KING"

L’orario annuale obbligatorio delle lezioni è di complessive 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali, più 33 ore annuali da destinare ad attività di approfondimento riferite agli insegnamenti di materie letterarie e scientifico-matematiche. Nel tempo prolungato il monte ore è determinato mediamente in 36 ore settimanali, elevabili fino a 40, comprensive delle ore destinate agli insegnamenti e al tempo dedicato alla mensa (DPR 89 - 20 marzo 2009).

TEMPO ORDINARIO

30 ore di discipline di base: dal lunedì al sabato 8.00-13.00

TEMPO PROLUNGATO

30 ore di discipline di base: dal lunedì al sabato 8:00-13:00 e 6 ore di attività pomeridiane distribuite su due pomeriggi dalle 13.00 alle 16.00 (1 ora di mensa e 2 ore di attività didattica) per un totale di 36 ore.

Le ore di attività opzionale pomeridiane scelte dagli alunni si svolgono in due dei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, giorni in cui è garantito il servizio mensa.

Le attività svolte nei vari laboratori, anche se con contenuti e modalità diversi, perseguono sempre le seguenti finalità:

approfondimento o recupero di argomenti legati alle programmazioni disciplinari;

arricchimento dell’esperienza di apprendimento attraverso strategie e modalità espressive varie.

TEMPO ORDINARIO 30 ore (no mensa)

TEMPO PROLUNGATO 36 ore (34 curricolo + 2 mensa)

6 ore di italiano

6 ore di italiano + 2 ore di laboratorio pomeridiano

4 ore di storia/geografia

(comprensive di educazione alla Cittadinanza)

4 ore di storia/geografia

(comprensive di educazione alla Cittadinanza)

3 ore di lingua inglese

2 ore di seconda lingua comunitaria (Francese)

2 ore di seconda lingua comunitaria (Francese o Spagnolo)

4 ore di matematica

4 ore di matematica + 2 ore di laboratorio pomeridiano

2 ore di scienze

2 ore di tecnologia

2 ore di educazione fisica

2 ore di arte e immagine

2 ore di musica

1 ora di religione o attività alternativa

Relativamente ai contenuti affrontati, si possono costituire due categorie di laboratori con finalità analoghe:

Ø Laboratorio linguistico

Il laboratorio intende potenziare e consolidare nelle alunne e negli alunni le abilità di lettura, scrittura e espressione, mediante letture drammatizzate, letture espressive, comprensioni testuali, visione di film inerenti ai programmi di studio ed esercitazioni sulle prove Invalsi.

Ø Laboratorio matematico-informatico

Il laboratorio ha la finalità di consolidare e potenziare le abilità di calcolo e di logica matematica; apprendere o approfondire le conoscenze delle tecnologie multimediali; fornire strumenti per affrontare con competenza maggiore le prove Invalsi.