Primaria Mura

Indirizzo: P.le Mazzini, 11 – 25036 Palazzolo sull'Oglio (Brescia)
Tel.: 030731855 – Fax: 030732474
Codice: BSEE84101N
e-mail:  primaria.mura@gmail.com

Primaria San Rocco

Indirizzo: Via F. Marzoli, 2 – 25036 Palazzolo sull'Oglio (Brescia)
Tel.: 0307301513 – Fax: 0307402281
Codice: BSEE84102P
e-mail:  primaria.sanrocco@gmail.com

LE SCUOLE PRIMARIE DELL'ISTITUTO

Le Scuole Primarie di Mura e San Rocco rispettano i seguenti orari di funzionamento:

MURA

SAN ROCCO

Inizio delle lezioni antimeridiane

Termine delle lezioni antimeridiane

Tempo mensa

12.15 – 14.15

12.30 – 14.00

Inizio delle lezioni pomeridiane

Termine delle lezioni pomeridiane

L’orario annuale obbligatorio delle lezioni è di complessive 891 ore.

Le istituzioni scolastiche al fine di personalizzare il piano di studi, possono organizzare, nell’ambito del piano dell’offerta formativa, tenendo conto delle prevalenti richieste delle famiglie, attività e insegnamenti, coerenti con il profilo educativo, per ulteriori 99 ore annue, la cui scelta è facoltativa e opzionale per gli allievi (L 53 del 28 marzo 2003 e DPR 89 del 20 marzo 2009).

Le Indicazioni Nazionali prevedono per la Scuola Primaria l’insegnamento delle seguenti discipline:

·         Italiano;

·         Matematica;

·         storia, cittadinanza e Costituzione;

·         geografia;

·         scienze e tecnologia;

·         lingua inglese;

·         arte e immagine;

·         educazione fisica;

·         musica;

·         Insegnamento Religione Cattolica – Attività Alternativa.

Da settembre 2020 l'insegnamento di Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di II grado.

L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

1. Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;

2. sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;

3.   cittadinanza digitale.

La concreta articolazione dell’orario è demandata all’autonomia organizzativa e didattica delle singole scuole, ad eccezione dell’Insegnamento della Religione Cattolica, che prevede l’impegno di 2 ore settimanali, e della lingua inglese, che è proposta per 1 ora settimanale nella classe prima, 2 ore settimanali in seconda e 3 ore in terza, quarta e quinta.

Le Scuole Primarie del II Istituto Comprensivo hanno stabilito i monteore disciplinari come segue:

DISCIPLINE

CL. 1

CL. 2

CL. 3 – 4 – 5

Mura–San Rocco

8

7

Matematica

7

Geografia

Scienze e tecnologia

Lingua inglese

1

3

Arte e immagine

Musica

Educazione fisica

IRC/ Attività Alternativa

Totale

30

Le famiglie, all’atto dell’iscrizione alla classe prima, possono scegliere tra diverse proposte ministeriali di tempo scuola.

Il modello di funzionamento presente nei plessi di Scuola Primaria dell’Istituto è il seguente:

MODELLO FINO A 30 ORE SETTIMANALI - TEMPO PROLUNGATO

30 ore di attività didattica

dal lunedì al venerdì con cinque rientri pomeridiani

MENSA FACOLTATIVA GARANTITA PER 5 GIORNI ALLA SETTIMANA

I plessi di scuola primaria del II Istituto Comprensivo, in risposta alle esigenze del territorio, hanno organizzato le ore di lezione su cinque giorni anziché sei settimanali, dal lunedì al venerdì.

SECONDO L’ATTO DI INDIRIZZO DELL’8 SETTEMBRE 2009, LA SCUOLA PRIMARIA È UNA BUONA TRADIZIONE DA MANTENERE E SVILUPPARE: HA EVOLUTO NEL TEMPO ASPETTI DI QUALITÀ E DI EFFICIENZA DA PRESERVARE E PROMUOVERE. COSTITUISCE UN SEGMENTO FORMATIVO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA, LUNGO IL QUALE SI FORMA E SI CONSOLIDA UNA VERA E PROPRIA ALFABETIZZAZIONE CULTURALE.