Le schede didattiche

 

In questa sezione potete trovare risorse didattiche e approfondimenti delle materie.

Invalsi

 

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso. Sulla base delle vigenti Leggi, che sono frutto di un’evoluzione normativa significativamente sempre più incentrata sugli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, l’Istituto: 

-   effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);

-   studia le cause dell'insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell'offerta formativa;

-   effettua le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole;

-   predispone annualmente i testi della nuova prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado;

-   predispone modelli da mettere a disposizione delle autonomie scolastiche ai fini dell'elaborazione della terza prova a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore;

-   provvede alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità;

-   fornisce supporto e assistenza tecnica all'amministrazione scolastica, alle regioni, agli enti territoriali, e alle singole istituzioni scolastiche e formative per la realizzazione di autonome iniziative di monitoraggio, valutazione e autovalutazione;

-   svolge attività di formazione del personale docente e dirigente della scuola, connessa ai processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni scolastiche;

-   svolge attività di ricerca, sia su propria iniziativa che su mandato di enti pubblici e privati;

-   assicura la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale in campo valutativo, rappresentando il Paese negli organismi competenti;

-   formula proposte per la piena attuazione del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, definisce le procedure da seguire per la loro valutazione, formula proposte per la formazione dei componenti del team di valutazione e realizza il monitoraggio sullo sviluppo e sugli esiti del sistema di valutazione.

L’INVALSI è soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione che individua le priorità strategiche delle quali l'Istituto tiene conto per programmare la propria attività. La valutazione delle priorità tecnico-scientifiche è riservata all'Istituto.

L’Area 1 – Rilevazioni nazionali dell’INVALSI sviluppa l’attività di ricerca relativa alla creazione delle Prove nazionali, dalla formulazione dei quesiti alla loro validazione, ne coordina la somministrazione, provvede alla raccolta e all’analisi dei dati. I risultati delle rilevazioni nazionali sono utili per valutare l’efficacia del sistema scolastico. Offrono elementi sia per una valutazione globale, sia per l’autovalutazione dei singoli istituti.

L’Area 3 Valutazione delle scuole supporta il Sistema Nazionale di Valutazione nelle attività relative all’Autovalutazione e alla Valutazione esterna previste dal Decreto del Presidente della Repubblica n.80 del 2013. Nell’ambito dell’Autovalutazione delle istituzioni scolastiche cura il quadro di riferimento teorico del Rapporto di Autovalutazione e ne sottopone i criteri a revisione e adeguamenti sulla base di un costante lavoro di ricerca sui dati di elaborazione da parte delle scuole. Tra le principali attività di sperimentazione attualmente in corso:

-   la sperimentazione del Rapporto di Autovalutazione delle Scuole dell’Infanzia (RAV Infanzia);

-   il supporto per la messa a sistema del Rapporto di Autovalutazione dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (RAV CPIA);

-   l’avvio della messa graduale a sistema del Rapporto di Autovalutazione dei Centri di Formazione Professionali (RAV CFP).

Nell’ambito della Valutazione esterna delle Istituzioni scolastiche, l’Area 3 Valutazione delle scuole si occupa di selezionare e formare gli esperti interni (Profili A) ed esterni (Profili B) alla scuola che andranno a costituire, insieme ai Dirigenti Tecnici, i nuclei di valutazione esterna. Supporta i lavori della Conferenza per il coordinamento funzionale del Sistema Nazionale di Valutazione, predisponendo i protocolli di valutazione, nonché il programma delle visite alle istituzioni scolastiche, e realizzando l’attività di monitoraggio dei dati sull’andamento delle visite di valutazione esterna.

Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. Vai al sito dedicato: http://www.invalsi.it/

Invalsi

Esami Trinity

 

Il Trinity College London è un ente certificatore internazionale attivo in più di 60 Paesi al mondo. Gli esami Trinity sono incentrati sulle abilità comunicative e sono riconosciuti a livello internazionale. Gli stessi sono costruiti per stimolare e incoraggiare la comunicazione reale; sono motivanti, in quanto consentono di certificare il proprio progresso, dai successi iniziali dei principianti assoluti, all’eccellenza di coloro che conoscono la lingua inglese a livello più avanzato.

L'Istituto Comprensivo di Palazzolo sull’Oglio è registrato come Centro Trinity (Registered Examination Centre)  con il numero 54596. Anche se di recente creazione, tuttavia, il II Istituto vanta una lunga esperienza nell’organizzazione degli esami ed ha ospitato negli anni anche candidati provenienti da altre realtà scolastiche.  Essere Centro Trinity dà la possibilità di organizzare sessioni d’esame in sede e consente ai candidati interni di usufruire di tariffe preferenziali con notevole vantaggio rispetto alle tariffe standard. La tipologia degli esami è varia, ma, da sempre, gli studenti del nostro Istituto sostengono gli esami GESE incentrati sulle abilità orali.

Gli esami GESE ( Graded Examinations in Spoken English) valutano l’abilità di ascolto (Listening) e di produzione orale (Speaking) della lingua inglese. Sono ideali per studenti a qualsiasi livello di apprendimento della lingua inglese e sono strutturati per gradi, da pre-A1 a C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER).

Gli esami Trinity sono regolamentati dalla Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo. Gli esaminatori sono esperti delle materie d’esame, regolarmente formati e standardizzati: il loro lavoro a livello internazionale assicura l’applicazione coerente di criteri e procedure di valutazione. Lo staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.

Qualora un candidato esterno fosse interessato agli esami Trinity, può mettersi in contatto con il Referente del II Istituto (attraverso la Segreteria il cui numero telefonico è 030 731438)  per avere informazioni relative allo svolgimento degli esami stessi.

Vai al sito: https://www.trinitycollege.it/
Trinity