La storia

Sezione dedicata alla Storia dell'Istituto. Di seguito è possibile trovare informazioni sui Plessi.

Infanzia Rodari

La scuola dell’infanzia “G. Rodari”, si trova nel rione palazzolese di Mura; è stata inaugurata il 5 settembre 2016. L’edificio si sviluppa interamente sul piano terra ed è costituito da un ampio salone centrale sul quale si aprono le cinque sezioni e la sala mensa. Intitolare la scuola a Gianni Rodari è stata una scelta delle insegnanti già dai primi anni di attività, perché questo scrittore, considerato maestro di creatività e di immaginazione, è il modello al quale ispirano il loro agire educativo.

Infanzia San Rocco

La Scuola dell’Infanzia San Rocco è situata poco lontano dalla statale che porta a Bergamo, quindi è facilmente raggiungibile. L’edificio è di recente costruzione e nell’anno scolastico 2014-2015 è stata aggiunta una nuova sezione. Dall’anno 2016/17 è attiva una sezione di ispirazione montessoriana.

Primaria San Rocco

Nel territorio della parrocchia di San Paolo e poco lontani della chiesa di San Rocco, all’inizio dell’odierna via Marzoli, sorgeva la Cascina Zorzetti che nelle mappe del secolo scorso fu chiamata Cascina “Ospitale”. Entro le sue mura per trent’anni, ebbe sede l’Ospitale di Palazzolo finchè non fu abattuta. La scuola sorse sull’area della vecchia Cascina Ospitale, sede appunto dell’ospedale dal 1776 al 1806. l’impresa Ragni portò a termine i lavori entro l’autunno del 1969 ed il 7 ottobre entravano nell’edificio le otto classi elementari ed il Liceo Scientifico. (fonte sito www.tiraccontopalazzolo.it e lo storico F. Ghidotti)

Scuola Secondaria di primo grado M.L.Kink

Sita in via Dogane n° 8, la Scuola Secondaria di primo grado “M.L.King” è stata costruita agli inizi degli anni Settanta, come risposta ai bisogni di una popolazione scolastica che in quella stagione andava aumentando sulla spinta dello sviluppo urbanistico e demografico di Palazzolo. Con gli anni ha consolidato la sua posizione nel territorio mettendo in campo capacità professionali e umane, cercando di favorire percorsi di accoglienza e iniziative di apertura alla realtà esterna. A tutt’oggi il numero degli studenti è in aumento e può contare su un buon gruppo stabile di docenti,  che consente di mantenere la continuità didattica in molte discipline. Garantisce da più anni la costante elaborazione di progetti significativi, quali, per citarne alcuni, il “Trinity College London” (certificazione di competenze in lingua inglese per le classi terze), il Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.), percorsi di educazione affettivo-sessuale e di orientamento scolastico .
La costante attenzione alla formazione globale degli alunni trova una risposta alla “King” anche nella ricerca di tutte quelle attrezzature tecnologiche ed esperienze funzionali a una didattica moderna.