Presentazione

Compito della scuola è favorire la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione, attraverso la promozione dell’identità, dell’alfabetizzazione, della convivenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali, culturali ed etniche.

Per questo la scuola in ogni suo ordine ha compiti formativi sia sul piano cognitivo, sia su quello educativo.

In quest’ottica il II Istituto Comprensivo di Palazzolo Sull’Oglio propone per tutti gli ordini delle sue scuole gli stessi obiettivi educativi, volutamente ampi, che poi ciascuno di essi svilupperà con metodologie e strategie consone all’età e alle potenzialità dei propri alunni. La scuola deve diventare un laboratorio di “ricerca-azione” perché la società e le sue componenti sono in continua evoluzione ed è doveroso che le strutture preposte alla educazione-formazione integrale dell’alunno siano sensibili ai mutamenti e provvedano a proporre attività, strumenti e metodologie idonee.

Alla luce di quanto detto, la scuola, i giovani, le famiglie, le strutture socio-culturali devono essere propositivi e collaborativi: dal contributo di tutti deve scaturire un Piano Triennale dell’Offerta Formativa che tenga conto sia della finalità essenziale della scuola, ovvero l’istruzione e l’educazione, sia dei bisogni dell’utenza.

Scuola in Chiaro