Accessibilità
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004).

Un sito web è, quindi, accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.

Fonte: AGiD Agenzia per l’Italia Digitale

Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106
https://www.agid.gov.it/it/decreto-legislativo-10-agosto-2018-n-106

Guida pratica per la creazione di un documento accessibile

Accessibilità di questo sito

Il sito del II Istituto Comprensivo di Palazzolo sull’Oglio si pone il problema di rendere le proprie pagine accessibili e fruibili dal maggior numero di persone possibile e, consapevole della necessità di continue verifiche umane per convalidare tale aspirazione, chiede a tutti i visitatori del sito di segnalare eventuali problemi alla redazione del sito.

Questo tema WCAG è al 100% reattivo e ottimizzato per i dispositivi mobili. Significa che è stato testato su vari dispositivi mobili e si adatta bene alle diverse visualizzazioni dello schermo. Completamente ottimizzato per l’utilizzo su telefoni e tablet.

WCAG 2.1, WCAG 2.0 & 508 & ADA compliance

Il tema WordPress è stato testato dal team WPML e approvato con successo come compatibile con il plugin di traduzione WPML per WordPress.

Tema wpml compatibile